Gian Mario Villalta 6 agosto
Da giovedì 6 agosto gli "Incontri con l'Autore e con il vino" – la storica rassegna letteraria estiva di Lignano promossa dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio e curata dallo scrittore Alberto Garlini e dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso – torneranno a essere dal vivo alle 18.30 nel tradizionale spazio al PalaPineta nel Parco del Mare. Protagonista del primo appuntamento live sarà Gian Mario Villalta con il suo nuovo e potente romanzo “L’apprendista” (SEM).

Piove, fa freddo. Dentro la chiesa, in un paese del Nord-Est, fa ancora più freddo. È quasi buio, la luce del mattino non riesce a imporsi. Un uomo, Tìlio, sta portando via i moccoli dai candelieri, raschia la cera colata e mette candele nuove, in attesa che arrivi Fredi, il sacrestano. I due cominciano un vertiginoso intreccio di vicende personali, rimpianti e paure, in una lingua che fa parlare la realtà vissuta…sorseggiando un caffè corretto alla vodka, tra una messa e l’altra.

Così inizia il teatro di una coppia di personaggi indimenticabile, che intesse nei pensieri, nei dialoghi e nei racconti un intreccio vertiginoso di vicende personali, desideri, rimpianti e paure che convocano la vita di tutto un paese, in una lingua che fa parlare la realtà vissuta. Il nuovo e potente romanzo di uno dei più importanti scrittori della nostra letteratura.

Come sempre, al libro sarà abbinato un grande vino del Friuli Venezia Giulia: giovedì 6 agosto la degustazione del Sauvignon DOC Friuli Colli Orientali 2018 biologico Borgo dei Sapori di Irene Cencig di Spessa di Cividale del Friuli (Ud). Un vino biologico che presenta mineralità e freschezza al gusto, sapore di frutti a polpa bianca, delicate note di levage e retrogusto agrumato con un profumo di sambuco, pesca bianca, aromi floreali.

Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio e curati da Alberto Garlini e Giovanni Munisso. La segreteria organizzativa è affidata alla Fondazione Pordenonelegge. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore, Enotour) hanno il sostegno di Città di Lignano Sabbiadoro - Assessorato alla Cultura, PromoTurismoFVG, Regione Friuli Venezia Giulia, Civibank, Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno, Hotel Ristorante President Lignano, Ma.in.cart., Marina Punta Verde, T.KOM, Nuova Saldotermica, Dexsive, Dersut Caffè, Nosella Dante, Toscano Forme, Panificio Pasticceria Gobatto, Koki, Lignano Banda Larga e Legnolandia.
Elenco News          < Precedente   l   Successiva >