Enea Fabris 9 settembre
Giovedì 9 settembre ultimo appuntamento degli Incontri con l’autore e con il vino. Alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare, Enea Fabris presenta il suo libro “Dalla sabbia all’oro”. La Società Agricola Cav. Guido Lorenzonetto proporrà in degustazione la sua Ribolla Gialla Spumante Extra Dry.


Marino Firmani 3 settembre
Venerdì 3 settembre alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, incontro fuori proramma con Marino Firmani e il suo libro “Imparare a imparare. In abbinamento alla presentazione del libro, il Friulano Friuli Colli Orientali DOC 2019 dell’azienda vitivinicola Le Vigne di Zamò di Rosazzo.


Licia Colò 12 agosto
Giovedì 12 agosto alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, Licia Colò, con il suo ultimo libro “L’aragosta vive cent’anni”, è protagonista agli Incontri con l’autore e con il vino. L’enologo Michele Bonelli racconterà il Sauvignon 2019 Doc Friuli della Fondazione De Claricini Dornpacher, che sarà poi offerto in degustazione al pubblico.


Carlo Cottarelli 5 agosto
Giovedì 5 agosto alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, Carlo Cottarelli, con il suo saggio “All'inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica”, è protagonista agli Incontri con l’autore e con il vino. Alla fine dell'incontro, la società agricola Giorgio Colutta offrirà in degustazione il Pinot Grigio Ramato 2019 Doc Friuli Colli Orientali.


Giovanni Taranto 29 luglio
Proseguono gli Incontri con l’autore e con il vino, promossi dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio. Giovedì 29 luglio alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, appuntamento con Giovanni Taranto e il suo romanzo “La fiamma spezzata”. L’azienda Borgo dei Sapori proporrà in degustazione lo spumante Bolle Briganti.


Antonio Caprarica 22 luglio
“Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti” è il nuovo romanzo di Antonio Caprarica, protagonista a Lignano giovedì 22 luglio alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare agli Incontri con l’autore e con il vino, promossi dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio. Al termine dell’incontro, l’azienda Modeano di Palazzolo dello Stella proporrà in degustazione il Pinot Grigio Friuli Doc.


21° Corso di Scrittura Creativa
La 21ª edizione del Corso di Scrittura Creativa si svolgerà da lunedì 2 a venerdì 6 agosto presso l’Hotel President Lignano. Una scuola di scrittura per approfondire le proprie competenze in campo letterario e affinare le capacità narrative.


Gennaro Sangiuliano 15 luglio
n nuovo appuntamento degli “Incontri con l’autore e con il vino” di Lignano Pineta. Giovedì 15 luglio alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, Gennaro Sangiuliano presenta “Reagan. Il presidente che cambiò la politica americana” una moderna una biografia dettagliata e avvincente dedicata al presidente più popolare dell'America, piena di informazioni, notizie e aneddoti. Al termine dell’incontro, l’azienda Principi di Porcia e Brugnera offrirà in degustazione la Ribolla Gialla Brut.


Tiziana Ferrario 8 luglio
Un nuovo appuntamento degli “Incontri con l’autore e con il vino” di Lignano Pineta. Giovedì 8 luglio alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, Tiziana Ferrario presenta “Uomini, è ora di giocare senza falli!”. Per l’incontro con Tiziana Ferrario, l’Azienda Agricola Bracco di Cormons, proporrà in degustazione Ultimo, un Friulano 2019 D.O.C. Friuli Isonzo - Rive Alte.


Ciccinella Kechler 1 luglio
Terzo appuntamento degli “Incontri con l’autore e con il vino” di Lignano Pineta. Giovedì 1 luglio alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, Ciccinella Kechler presenta “C'era una volta in Friuli. Ricette, aneddoti e stile di vita fra Ottocento e Novecento”. Alla presentazione del libro, si intrecceranno anche i profumi e i sentori del Müller Thurgau Frizzante dell’azienda Ca’ Bolani di Cervignano del Friuli (Udine).


Mauro Mazza 24 giugno
Secondo appuntamento degli “Incontri con l’autore e con il vino” di Lignano Pineta. Giovedì 24 giugno alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, Mauro Mazza presenta “Diario dell'ultima notte. Ciano-Mussolini, lo scontro finale”. L’enologo Michele Bonelli curerà la degustazione della Ribolla Gialla Spumante Extra Dry Millesimato dell’azienda Sergio Scarbolo.


Autori Vari e Pietro Gigante 17 giugno
Ritorna l'appuntamento estivo degli “Incontri con l’autore e con il vino”, la rassegna che coniuga letteratura e gusto promossa dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito, e curata dallo scrittore Alberto Garlini e dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso. Alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, si parte con “Lignano: ti racconto” edito da La Nuova Base. A seguire Pietro Gigante presenta il suo “Timbuctù. La miniera del sale”. L’azienda agricola Ermacora di Ipplis presenta e offre in degustazione al pubblico il Friulano 2020 Doc Friuli Colli Orientali


Paola Cadelli 3 settembre
Gran finale a Lignano della rassegna degli "Incontri con l'Autore e con il vino". Giovedì 3 settembre, alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare, Paola Cadelli presenta il suo ultimo romanzo, “Il giardino delle verità nascoste” (L’Asino d'oro). Una degustazione enologica speciale, a cura dell’enologo Michele Bonelli, per questo incontro: il Vitae Bianco 2020.


Alberto Garlini 27 agosto
Giovedì 27 agosto a Lignano alla rassegna "Incontri con l'Autore e con il vino" alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare Alberto Garlini racconterà, in dialogo con la giornalista e critica letteraria Martina Delpiccolo, il suo ultimo romanzo “Il fico di Betania”. A seguire, la degustazione dello Sciaglìn Igp dell’Azienda Agricola Bulfon di Valeriano di Pinzano al Tagliamento (Pn).


Enrico Galiano 20 agosto
Giovedì 20 agosto torna a Lignano, alla rassegna "Incontri con l'Autore e con il vino", il professore che dà voce a un’intera generazione di adolescenti, Enrico Galiano, con “Dormi stanotte sul mio cuore”, un nuovo libro pronto a lasciare il segno. A seguire, la degustazione del Friulano DOC Friuli 2018 dell’Azienda Modeano di Palazzolo dello Stella.


Mauro Corona 13 agosto
L’appuntamento ferragostano degli "Incontri con l'Autore e con il vino" di Lignano Pineta, da anni ormai, è caratterizzato dalla presenza di Mauro Corona. Giovedì 13 agosto alle 18.30, al Palapineta nel Parco del Mare, lo scrittore sarà protagonista di un one man show condotto dal giornalista Gian Paolo Polesini.


Gian Mario Villalta 6 agosto
Da giovedì 6 agosto gli "Incontri con l'Autore e con il vino" torneranno a essere dal vivo alle 18.30 nel tradizionale spazio al PalaPineta nel Parco del Mare. Protagonista del primo appuntamento live sarà Gian Mario Villalta con il suo nuovo e potente romanzo “L’apprendista” (SEM). A seguire la degustazione del Sauvignon DOC Friuli Colli Orientali 2018 biologico Borgo dei Sapori di Irene Cencig di Spessa di Cividale del Friuli.


Corrado Augias 23 luglio
Corrado Augias, in diretta streaming giovedì 23 luglio alle 18.30 per la rassegna "Incontri con l'Autore e con il vino" di Lignano Pineta,. Il giornalista e scrittore racconterà, in dialogo con Alberto Garlini, il suo ultimo saggio “Breviario per un confuso presente” (Einaudi).


Gennaro Sangiuliano 16 luglio
Secondo appuntamento degli "Incontri con l'Autore e con il vino" di Lignano Pineta con Gennaro Sangiuliano che racconterà il suo ultimo libro “Il nuovo Mao. Xi Jinping e l'ascesa al potere nella Cina di oggi” (Mondadori).


Christoph Winter e Ruth Frei-Javurek 9 luglio
Il via degli Incontri con l’autore e con il vino 2020 giovedì 9 luglio con la presentazione di “Lignano Pocket-Guide” (MyMorawa) di Christoph Winter e Ruth Frei-Javurek.


Jan Slangen 5 settembre
Gran finale degli Incontri con l’autore e con il vino 2019, protagonista Jan Slangen, già pilota e Comandante delle Frecce Tricolori, con "Volare alto. Appunti sulla felicità di un pilota delle Frecce Tricolori”. L’ultimo vino in abbinamento sarà il Müller Thurgau Frizzante della Tenuta Cà Bolani di Cervignano.


Camillo Langone 29 agosto
Un connubio perfetto agli “Incontri con l’autore e con il vino” con la presenza di Camillo Langone e del suo ultimo libro "Dei miei vini estremi. Accompagnerà la presentazione dell’opera, il Friulano doc “Friuli Colli Orientali” 2018 dell’azienda I Comelli di Nimis (Ud).


Antonella Boralevi 22 agosto
Un atteso ritorno a Lignano agli Incontri con l’Autore e con il Vino di un’autrice particolarmente amata: Antonella Boralevi, con il suo thriller al femminile “Chiedi alla notte”. L’Azienda Saksida di Zalošče (Slovenia) proporrà in degustazione il Rosè 2018.


Paolo Maurensig 15 agosto
Appuntamento con un grande best selling, Paolo Maurensig e il suo "Il gioco degli dèi”. Un abbinamento enologico speciale per questo incontro di Ferragosto: il Vitae Bianco 2019, il vino della solidarietà nato dall’idea dell’Associazione “Diamo un taglio alla sete”.


Enrico Galiano 8 agosto
Nessuno come lui sa parlare agli adolescenti e agli adulti attraverso il linguaggio universale delle emozioni. Enrico Galiano presenterà il suo ultimo romanzo "Più forte di ogni addio”. In abbinamento il vino Marnà Collio Bianco Doc della Società Agricola Cà Ronesca di Dolegna del Collio.


Mario Giordano 1 agosto
Prosegue l’estate d’autore a Lignano con Mario Giordano che presenta "L'Italia non è più italiana. Così i nuovi predoni ci stanno rubando il nostro Paese”. L’Azienda Agricola Pontoni Flavio di Buttrio offrirà il suo Pinot Grigio Dop Friuli Colli Orientali 2018.


Michela Marzano 25 luglio
Gli “Incontri con l’autore e con il vino” si spostano al Tenda Bar in compagnia di Michela Marzano e del suo “Idda”, un appassionato romanzo sull'identità, la memoria, la potenza carsica delle relazioni. In degustazione per tutto il pubblico alla fine della presentazione del libro, la Ribolla Gialla Brut dell’Azienda Principi di Porcia e Brugnera.


Mauro Corona 18 luglio
Nell’estate lignanese non poteva mancare l’appuntamento con Mauro Corona, che giovedì 18 luglio alle 18.30 al Palapineta presenta “Nel muro”. Il vino proposto in degustazione per la serata sarà il Friulano 2017 di Tonutti Vini e Vigneti di Tavagnacco, Udine.


Eliana Liotta 11 luglio
Il gradito ritorno a Lignano di Eliana Liotta, che alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare presenta "Prove di felicità. 25 idee riconosciute dalla scienza per vivere con gioia”. Il vino in abbinamento all’incontro con Eliana Liotta sarà il Friulano 2017 Colli Orientali dell’Azienda Grillo Iole di Prepotto.


Marco Salvador 4 luglio
Appuntamento alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare con il romanzo storico di Marco Salvador, “Una saga veneziana” Biblioteca dell’immagine. Il vino abbinato all’incontro con l’autore sarà offerto a tutto il pubblico dall’Azienda Podere Marcello di Doberdò del Lago, che proporrà il "Terrosè 2016" Igt Venezia Giulia.


Dodi Battaglia 27 giugno
Dodi Battaglia presenta le sue “Perle” (Azzurra Music), 40 canzoni della storia musicale dei Pooh che nei concerti della band non hanno mai avuto spazio. Fondendo suoni e sapori l’azienda De Lorenzi Vini di Pravisdomini proporrà in degustazione Pinot Grigio DOC Friuli 2018.


Riccardo Zipoli 20 giugno
Eccezionalmente al Centro Congressi Kursal l'incontro, il 20 giugno, con il vincitore del Premio Hemingway 2019 nella sezione fotografia Riccardo Zipoli, autore di “In domo Foscari” edito da Marsilio. A seguire l’Azienda San Simone di Porcia presenterà una selezione di vini.


Autori Vari e Bettina Todisco 13 giugno
Doppio appuntamento per il via degli “Incontri con l’autore e con il vino” giovedi 13 giugno alle 18.30 presso il PalaPineta nel Parco del Mare con “Lignano: ti racconto” di Autori Vari e Bettina Todisco con "Il galateo del carrierista: come far carriera in azienda senza averne merito”. Dopo le presentazioni dei libri, l’Azienda agricola Modeano di Palazzolo dello Stella (UD) farà conoscere il suo Chardonnay DOC Friuli 2017.



Antonio Caprarica 6 Settembre
Gran finale degli "Incontri con l'Autore e con il vino", la rassegna estiva promossa dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio e curata dallo scrittore Alberto Garlini e dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso. Giovedì 6 settembre alle 18.30 al PalaPineta, Antonio Caprarica presenta "Royal baby". Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono (Sperling & Kupfer).


Luigi Maieron giovedì 16 agosto alle 18.30
Giovedì 16 agosto, Luigi Maieron sarà alle 18.30 al PalaPineta per la rassegna “Incontri con l’autore e con il vino” per presentare, intervistato dal giornalista Mario Brandolin, il suo ultimo libro “Te lo giuro sul cielo” edito da Chiarelettere.


Enrico Galliano giovedì 9 agosto alle 18.30
Giovedì 9 agosto, Enrico Galiano sarà alle 18.30 al PalaPineta per la rassegna “Incontri con l’autore e con il vino” per presentare - intervistato dalla giornalista Elisabetta Pozzetto - Tutta la vita che vuoi, il suo nuovo romanzo edito da Garzanti.


Igor Ribaldi giovedì 2 agosto alle 18.30
La resurrezione come esercizio psicologico e concreta possibilità esistenziale: questo il tema affrontato da Igor Sibaldi nel suo recente saggio Resuscitare - Mondadori, che l’autore presenta giovedì 2 agosto alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare agli "Incontri con l'Autore e con il vino".


Mary Barbara Tolusso giovedì 26 luglio
Mary Barbara Tolusso "L’esercizio del distacco" agli "Incontri con l'autore e con il vino" - Giovedì 26 luglio, alle 18.30 al Tenda Bar a Lignano Pineta. Protagonista di un romanzo che non lascia mai il lettore.


Matteo Bussola giovedì 19 luglio
Giovedì 19 luglio, agli Incontri con l’autore e con il vino di Lignano Pineta, appuntamento con uno scrittore che riesce a entrare in sintonia con le emozioni del contemporaneo: Matteo Bussola, che alle 18.30 al Palapineta nel Parco del Mare presenta "La vita fino a te" - Einaudi.


Eliana Liotta giovedi 12 luglio
Eliana Liotta, autrice di "L’età non è uguale per tutti" agli "Incontri con l'Autore e con il vino" giovedì 12 luglio al PalaPineta

Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, l'età non è uguale per tutti. Lo spiegherà giovedì 12 luglio agli "Incontri con l'Autore e con il vino" alle 18.30 al PalaPineta – con la conduzione della giornalista Elisabetta Pozzetto – Eliana Liotta, autrice di L’età non è uguale per tutti (La Nave di Teseo).


Andrea Di Robilant 5 luglio
Proseguono gli "Incontri con l'autore e con il vino" di Lignano Pineta, promossi dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio e curati dallo scrittore Alberto Garlini e dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso. Giovedì 5 luglio alle 18.30 al Palapineta Andrea Di Robilant e il suo Autunno a Venezia. Hemingway e l’ultima musa (Corbaccio), in collaborazione con Premio Hemingway.


Lino Leggio 28 giugno
Giovedì 28 giugno alle 18.30 al Palapineta, Lino Noleggio con il suo ultimo libro "Preda" - Cierre grafica. Presenta la giornalista e scrittrice Fabiana Dallavalle. Protagonista di questo romanzo Leena Halonen: fin da piccola il padre l’ha addestrata alla resistenza fisica, imparando così a cavarsela negli ambienti più ostili contando solo sulle proprie forze.


Francesca Della Toffola Giovedì 21 giugno
Francesca Della Toffola giovedì 21 giugno agli "Incontri con l'Autore e con il vino" che si spostano al Kursaal, sempre alle 18.30, con il vincitore del Premio Hemingway 2018 nella sezione fotografia, autrice del volume Accerchiati Incanti.


Lignano 2018, incontri con l’autore e con il vino
Al via giovedì 14 giugno gli "Incontri con l'Autore e con il vino" di Lignano Pineta, la storica rassegna estiva promossa dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio e curata dallo scrittore Alberto Garlini e dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso.