Ventiduesimo Corso di Marketing Turistico
organizzato il 26 febbraio e il 4 e 11 marzo 2020
dall’Associazione Culturale “Lignano Nel Terzo Millennio”


In rispetto del DPCM del 4 marzo 2020 tutte e tre le date del Corso di marketing turistico sono posticipate a date da destinarsi.

In collaborazione con la società di consulenza turistica "Teamwork Hospitality" di Rimini si svolgerà il 26 febbraio, il 4 marzo e il 11 marzo 2020 il ventiduesimo corso di Marketing Turistico a Lignano Sabbiadoro: corso intensivo di marketing turistico organizzato dall’Associazione Culturale “Lignano Nel Terzo Millennio”: tre giorni in aula di corso “full immersion”.
Sui banchi per 7 ore al giorno sono chiamati gli operatori turistici della località balneare lignanese per accrescere e aggiornare le proprie conoscenze e competenze turistiche. Curerà il corso la società di consulenza in campo turistico Teamwork Hospitality di Rimini, specializzata in formazione nel settore.

Gli argomenti del seminario sono:


Mercoledì 26 febbraio
DISTINGUERSI PER NON ESTINGUERSI: IL TURISMO ESPERIENZIALE AL SERVIZIO DELLA DESTINATION
  • Il trend: dati e statistiche sulla domanda di turismo esperienziale, situazione del mercato. Cosa ci offrono le OTA? Abusivismo vs. esperienze di alto livello.
  • Perché proprio ora?
  • Cosa è il turismo esperienziale - In cosa consiste, cosa cercano i turisti oggi?
  • I vantaggi per la Destination nel proporre esperienze caratterizzanti e legate al Genius Loci.
  • Esempi di Experience: improvvisazione vs. qualità.
  • Il formato Storyliving: prodotti unici, irripetibili e memorabili! L’innovazione italiana.
  • Come si costruisce un’attività esperienziale di qualità “unica, irripetibile e memorabile” (Esercizio pratico con Team Building).
  • Abusivismo (ruolo degli attori della Destination nella promo, commercializzazione del pacchetto esperienziale).
  • Come promuovere in maniera efficace un’attività esperienziale (nozioni di web marketing integrato e di visual storytelling).

Mercoledì 4 marzo
WEB E SOCIAL ANALYTICS. CONOSCERE I PROPRI CLIENTI PER VENDERE DI PIÙ
  • L’interpretazione dei dati.
  • La strategia di marketing vincente.
  • Chi sono, come arrivano e come si comportano gli utenti sui siti web e sui social media.

  • 
Il processo che porta alla prenotazione.
  • I contenuti più visitati.

  • I link che veicolano le visite e il numero di pagine viste.

  • Dati demografici, comportamenti e preferenze di chi utilizza i canali social.

  • Esempi e casi di successo.


Mercoledì 11 marzo
HOSPITALITY INNOVATION TECH. LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE CHE STANNO CAMBIANDO L’OSPITALITÀ
  • I cambiamenti che l’era digitale ha portato nel turismo.
  • Intelligenza artificiale e iperdigitalizzazione.
  • Le ultime tecnologie.

  • Come integrare le novità nelle attività operative.
  • Canali di distribuzione, brand reputation, CRM, sito web.
  • 
Come aumentare le entrate e diminuire le spese.
  • Comprendere meglio le esigenze dei clienti.

  • 
Come migliorare l’offerta e differenziarsi.
Il corso, che gode del patrocinio e del contributo del Comune di Lignano Sabbiadoro e del patrocinio di PromoTurismoFVG e del club di operatori turistici SKAL 105 Friuli Venezia Giulia, del contributo della Banca Popolare di Cividale e Lignano Banda Larga, si terrà presso la sede del PromoturismoFVG in via Latisana 42 a Lignano Sabbiadoro dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

Ai partecipanti presenti verrà rilasciato un attestato di frequenza per ogni giornata del corso.
 
Se volete aderire al Corso di Marketing Turistico
scaricate il modulo, compilatelo e inviatelo via fax al numero 0431 427829 o via email a info@lignanonelterzomillennio.it.
 
Per informazioni
telefonare alla sede dell'Associazione allo 0431 422143 o inviare una email a info@lignanonelterzomillennio.it