L'imprenditore Sergio Vacondio ha presentato "Tutti hanno dei ricordi del luna park"
É stata una presentazione molto sentita quella di Sergio Vacondio ieri sera al Tenda bar di Lignano Pineta. Dopo l'apertura di Giorgio Ardito, è stato l'assessore alla cultura della Città di Lignano Sabbiadoro avv. Lanfranco Sette a portare i saluti dell'Amministrazione Comunale, a confermare il sostegno alla rassegna culturale ed enologica e a presentare l'imprenditore Sergio Vacondio. Un libro "Tutti hanno dei ricordi del luna park" (edizioni Gruppo Albatros Il Filo) che è una biografia dell'inventore dei parchi acquatici in Italia, tra i primi soci di Gardaland e figlio d'arte, in quanto sia il padre che il nonno avevano attrazioni nei luna park.
Introdotto da Alberto Garlini e stimolato dalle domande del pubblco Vacondio ha riperscorso tutte le fasi della sua vita da Montagnana a Reggio Emilia per poi arrivare nei primi anni '60 a Lignano. Racconti di un mondo, quello dell'intrattenimento, che si è evoluto profondamente negli ultimi 30 anni.
Ardito ha ricordato a Vacondio le due estati passate con gli scivoli in spiaggia al bagno 7 - bandiera austriaca di Lignano Pineta, prima dell'apertura del parco acqutico Acquasplash. L'autore ha ricordato di aver iniziato a scrivere il libro nel 2005 e il lavoro di editing svolto sulle sue memorie. Chiudendo l'incontro Sergio Vacondio ha ricodato come tutto il ricavato della vendita del libro vada a sostegno della casa di cura per gli anziani già impegnati in spettacoli viaggianti di Scandicci.
Alla presentazione del libro è seguita la parte enologica della serata con Giovanni Munisso e Cristina Visintin a presentare il Friulano vendemmia 2010 dell'azienda vitivinicola La bella notte di Farra d'Isonzo del Consorzio di Tutela D.O.C. Friuli Isonzo. Una ventina di vacanzieri hanno proseguito la serata a cena al ristorante Al Cason a Marina Uno a Lignano Riviera, dove alle pietanze di pesce sono stati abbinati oltre al Friulano anche il Pinot Grigio e il Cabernet Franc.

Sergio Vacondio
durante l'incontro
con Alberto Garlini
Elenco News          < Precedente   l   Successiva >