Giovedì 12 luglio lo storico Marco Salvadori ha sostituito Toni Capuozzo al quinto appuntamento della rassegna degli "Incontri con l'autore e con il vino"
Lo storico Marco Salvador, e non Toni Capuozzo partito improvvisamente per il Sudan, è stato l'ospite di giovedì 12 luglio al PalaPineta di Lignano Pineta al quinto appuntamento degli "Incontri con l'autore e con il vino". Ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale il dr. Vico Meroi Vicesindaco e Assessore alla Cultura della Città di Lignano Sabbiadoro. Introdotto dallo scrittore e giornalista Alberto Garlini, lo storico friulano ha presentato il suo libro “Il sentiero dell’onore” edito da Piemme.
Dopo aver sottolineato la caratteristica dei suoi romanzi, lo scrittore ha narrato a sommi capi le vicende che si svolgono nel periodo del Patriarcato di Aquileia, uno dei più antichi e importanti stati del Medioevo italiano, allora minato dalle divisioni interne, dalla sete di potere di nobili e mercanti, dalla corruzione politica e dall’usura dilagante, cioè in pratica quasi uno specchio della nostra società. Su questo ha posto il suo accento anche Alberto Garlini nell'interloquire con lo scrittore. Importante ad ogni modo lo studio storico di quel periodo fatto da Marco Salvador, che prendendo spunto dalla narrazione di un epoca dominata da complotti, intrighi e congiure pone l'accento sul senso dell'onore che anima i suoi protagonisti. Da qui il titolo del romanzo. Infatti è un sentiero dell'onore e non una strada, come sottolinea lo scrittore, in quanto più difficile e accidentato da percorrere.
Terminate le domande del folto pubblico, probabilmente accorso per Toni Capuozzo, ma piacevolmente intrigato dal romanzo di Marco Salvador, è iniziata la parte enologica della serata affidata all'esperto di vini Giovanni Munisso, che ha presentato il Consorzio di Tutela Vini DOC Isonzo insieme a Moreno Ferlat, figlio del titolare dell’azienda vitivinicola Silvano Ferlat di Cormons. Alla mescita del Malvasia “Grame” 2010 il sommelier Aldo Bini.
Una trentina di vacanzieri ha poi trascorso la serata in compagnia dello scrittore in una cena di pesce con degustazioni di altri vini dell’azienda Silvano Ferlat svoltasi al ristorante Marina Lounge in via Scerbanenco a Marina Punta Verde a Lignano Riviera.

Marco Salvadori
mentre presenta
il proprio lavoro
“Il sentiero dell’onore”
Elenco News          < Precedente   l   Successiva >