Margherita Hack protagonista al Tenda bar di Lignano Pineta
La Hack, noncurante del vento e della temperatura improvvisamente abbassatasi, ha effettuato la sua esposizione sempre in maglietta maniche corte. Margherita Hack, (classe 1922) stimolata da Alberto Garlini, ha ripercorso i tanti cambiamenti vissuti dall'Università italiana, soggetta periodicamente a riforme e controriforme. La scienziata, ha fatto anche una panoramica su aspetti dell'organizzazione univeristaria in altri Paesi dell'Europa e negli Stati Uniti. La scienziata, non ha risparmiato critiche all'ultimo cambiamento voluto dal Ministro Gelmini. Tra il pubblico c'era anche il magnifico rettore dell'Università di Udine Cristiana Compagno. Tante le domande del pubblico, giunto numerosissimo all'appuntamento al Tenda bar: dalla scelta tra nucleare ed energie rinnovabili, alla scelta tra scuola pubblica e privata. Un pubblico davvero affezionato alla rassegna culturale ed enologica, che con ombrelli e giacche a vento ha resistito anche alla pioggia e ad alcuni scrosci d'acqua dalla tenda del Tenda bar provocati dalle folate di vento. Oltre 40 minuti di autografi e dediche di Margherita Hack sul libro "Libera scienza in libero stato" per gli affezionati lettori, sono seguite alla parte enologica della serata.
Giovanni Munisso e Roberto Ottogalli hanno introdotto l'azienda vitivinicola Colmello di Grotta di Farra d'Isonzo e il Friulano "tipicamente friulano" posto in degustazione. Alla mescita, come al solito il collaudato sommelier Aldo Bini, coadiuvato dal personale del Tenda bar.
La serata è poi continuata per una trentina di vacanzieri al ristorante Marina Lounge a Marina Punta Verde. La Hack, accompagnata dal marito, ha partecipato volentieri alla cena, ma non ha assaporato le diverse varietà di vino perchè astemia. Al termine del convivio, la scienziata ed il marito sono stati accompagnati all'albergo Arizona in calle Prassitele a Lignano Riviera; da qui un taxi li porterà a Cortina per una nuova presentazione.

Margherita Hack
durante la
presentazione
del suo ultimo libro
Elenco News          < Precedente   l   Successiva >