Giuliano Pisani al Ristobar ai Giochi di Lignano Pineta
Un "fuoriprogramma" d'eccezione della rassegna culturale ed enologica "Incontri con l'autore e con il vino", è stato quello di ieri giovedì 13 agosto 2009 al Ristobar "Ai Giochi" nel bel mezzo del Parco del Mare di Lignano Pineta.
Il professore Giuliano Pisani ha presentato in un'insolita ed accogliente cornice il libro "I volti segreti di Giotto" edito da Rizzoli.
Per l'introduzione dell'autore è stata chiamata la dr. Ivana Battaglia, già direttrice della Biblioteca Civica di Lignano Sabbiadoro e animatrice delle iniziative dell'associazione Lignano in Fiore. L'attrice friulana di teatro e cinema Sandra Cosatto (La ragazza del lago di Toni Servillo, è la sua ultima apparizione) ha letto con grande trasporto alcuni brani del libro di Pisani, creando un'atmosfera di raccoglimento e di attenzione davvero particolare. Ivana Battaglia ha raccolto alcune domande tra il pubblico per l'autore Pisani, che ha spiegato ai presenti le scoperte sorprendenti all'interno di uno di più celebri capolavori della storia dell'arte universale, la Cappella degli Scrovegni di Giotto a Padova.Tra gli intervenuti c'erano parecchi vicini di ombrellone del prof. Pisani del bagno 6 - bandiera francese di Lignano Pineta. Per la parte enologica della serata, Irma Tadiello contitolare dell'azienda vitivinicola Rapais di Maniago ha illustrato le caratteristiche del Pinot Bianco I.G.T. delle Venezie vendemmia 2007 e la giovane storia della cantina, invitando gli intervenuti a farle visita. La degustazione del vino sotto i pini del "Parco del Mare", è stata come di consueto guidata dai sommelier Aldo e Riccardo Bini. Dopo le dediche e gli autografi del prof. Pisani e i brindisi con il Pinot Bianco Rapais, la serata è proseguita piacevolmente per una ventina di vacanzieri al ristorante Marina Lounge di Marina Puntaverde sul Tagliamento a Lignano Riviera. Abbinati all'antipasto di pesce, al primo e al secondo sempre di pesce lo Chardonnay, il Pinot Bianco e il Desir dell'azienda vitivinicola Rapais di Maniago.

Giuliano Pisani durante
la presentazione del suo libro
"I volti segreti di Giotto"
Elenco News          < Precedente   l   Successiva >