Autori vari
09.06.2016 al PalaPineta di Lignano Pineta
AL VIA GIOVEDI’ 9 GIUGNO, GLI INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2016

IL PRIMO APPUNTAMENTO E'’ CON LA PRESENTAZIONE DI “LIGNANO: TI RACCONTO”, LA NUOVA ANTOLOGIA DELLO STAGE DI SCRITTURA CREATIVA DI LIGNANO 2015 E A SEGUIRE, ENEA FABRIS PRESENTERÀ IL SUO “LIGNANESI RACCONTANO”, UNA RACCOLTA DI INTERVISTE PUBBLICATE IN VARI ANNI SULLO STORICO PERIODICO “STRALIGNANO”.

Al via giovedì 9 giugno, la storica rassegna degli “Incontri con l’autore e con il vino”, alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta. Ad inaugurare con “Lignano: ti racconto” (La Nuova Base). La collana, creata nel 2002, è la somma di racconti brevi ambientati nella città balneare: una, cento, mille Lignano viste da tanti e diversi punti di vista. Gli scritti sono frutto dell'estro narrativo dei partecipanti al corso di scrittura creativa, organizzato dall'Associazione Lignano nel Terzo Millennio, e curati da Alberto Garlini nel 2015. In questa nuova edizione di “Lignano: ti racconto” sono stati inseriti anche alcuni vecchi racconti di Gian Mario Villalta, Alberto Garlini, Roberto Ferrucci e Flavio Santi.

A seguire, Enea Fabris presenterà il suo “Lignanesi raccontano”, una raccolta di interviste pubblicate in vari anni sullo storico periodico “Stralignano” in un’apposita rubrica dal titolo “Come eravamo”. Le testimonianze sono state raccolte dallo stesso Fabris a persone che hanno visto nascere e crescere Lignano che, da landa deserta, è diventata una località turistica di fama internazionale, anche grazie al loro contributo lavorativo. 350 pagine corredate da fotografie con più di sessanta interviste ­– tutte in ordine cronologico realizzate a partire dagli anni ‘80 fino al 2015 ­– a persone del passato, spesso figure storiche, ma per lo più personaggi del popolo, piccolo imprenditori, artigiani, albergatori che attraverso i loro racconti aiutano il lettore a ricostruire la storia di Lignano.

Come sempre, a conclusione delle presentazioni dei libri, la degustazione di un grande vino del territorio, raccontato dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso.
Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio, curati da Alberto Garlini e in sinergia con il Premio Hemingway.

Ingresso libero

Torna al programma          Successivo >