Corrado Augias
18.06.2015 al PalaPineta di Lignano Pineta
SI APRE DOMANI, GIOVEDI’ 18 GIUGNO, A LIGNANO (UD) – LA 31^ EDIZIONE DEL PREMIO HEMINGWAY: IN COLLABORAZIONE CON IL CARTELLONE DEGLI INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO, ALLE 18.30 AL KURSAAL CORRADO AUGIAS INCONTRA IL PUBBLICO SU “QUANDO LA PSICANALISI SCOPRI’ LE DONNE”.


LIGNANO – Si apre domani, giovedì 18 giugno, la 31^ edizione del Premio Hemingway, in programma fino a sabato 20 giugno a Lignano Sabbiadoro. Alle 18.30 al Kursaal l’incontro d’esordio che vedrà protagonista Corrado Augias sul tema ”Quando la psicanalisi scoprì le donne”. L’evento rientra nel ciclo 2015 degli “Incontri con l’autore e con il vino”, a cura dell’Associazione Lignano nel Terzo Millennio. Per l’occasione al centro della conversazione, condotta dallo scrittore Alberto Garlini, sarà l’ultimo libro di Corrado Augias, “Il lato oscuro del cuore” (Einaudi 2014), che segna il ritorno alla narrativa dell’autore, dopo lunghe stagioni dedicate alla saggistica. Corrado Augias è uno dei più famosi giornalisti italiani. Scrittore e conduttore televisivo, è opinionista del quotidiano «la Repubblica» e autore di numerosi libri, tradotti nelle principali lingue, e di programmi televisivi di contenuto culturale. Grandissimo divulgatore, con Mondadori ha pubblicato, tra l'altro, I segreti di New York, I segreti di Londra, I segreti di Roma, e insieme al biblista Mauro Pesce, Inchiesta su Gesù. Nel 2009, sempre per Mondadori, è uscito Disputa su Dio e dintorni, un dialogo con Vito Mancuso. Per Einaudi ha pubblicato, insieme a Vladimiro Polchi, Il sangue e il potere. Processo a Giulio Cesare, Tiberio e Nerone. Nel 2014 è tornato alla narrativa pubblicando per Einaudi il romanzo Il lato oscuro del cuore, storia misteriosa e ambigua, che affonda le radici in un vortice di sentimenti incandescenti, di violenza e di colpa. Tra i vari riconoscimenti ricevuti in carriera spiccano l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il titolo di Cavaliere di Gran Croce e la Legion d'onore della Repubblica Francese.

Ecco le motivazioni per l’assegnazione dell’edizione 2015 del Premio Hemingway: «Corrado Augias, Premio Letteratura 2015, ha raccontato con grande capacità affabulatoria il passato di grandi personaggi, città e culture, narrandone spesso le pieghe nascoste e i segreti. Particolarmente felice è stato però – sottolineano le motivazioni della Giuria - il suo ritorno alla narrativa con Il lato oscuro del cuore, un romanzo di corpi e di amori, di ossessioni e incomprensioni, guarigioni e scacchi; che si muove tra la psicanalisi e i territori violati delle periferie di oggi».
Premio Hemingway: www.premiohemingway.it. Ingresso libero.
Torna al programma          < Precedente   l   Successivo >