Lignano: ti racconto
13.06.13 al PalaPineta
E’ partita ieri giovedì 13 giugno la quindicesima edizione della rassegna culturale ed enologica “Incontri con l’autore e con il vino” estate 2013 organizzata dall’associazione “Lignano nel terzo millennio”.
A condurla lo scrittore, giornalista ed organizzatore di eventi culturali Alberto Garlini e l’esperto di vini Giovanni Munisso.
Il primo appuntamento al PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta, è stato quello che ha visto come protagonisti gli autori della raccolta di racconti brevi ambientati a Lignano “Lignano: ti racconto” e precisamente Marinella Rosin Beltramini, Giuseppe Capoluongo, Michela Cristofoli, Carmen Gasparotto e Marco Morini.
Co-protagonista della serata la popolorissima maestra lignanese Ada Iuri con il suo libro “Oltre la piazza”, ambientato a Cividale (città natale dell’autrice) e Lignano (città dove risiede ed opera dal 1983).
Diverse sono state le domande del pubblico e applauditissimo è stato l’intervento del vicesindaco ed assessore alla cultura dr. Vico Meroi, che ha illustrato i programmi culturali dell’Amministrazione Comunale a sostegno dell’attività delle associazioni e altre iniziative dirette come il Premio Hemingway e l’omaggio a Giorgio Scerbanenco.
Al termina dell’incontro, la consueta degustazione della Malvasia Istriana dell’azienda vitivinicola Ronco delle Betulle, azienda che ha accompagnato diversi vacanzieri nella cena di pesce al ristorante e hotel President di Lignano Riviera.

Un ringraziamento alle istituzioni che sostengono la manifestazione “Incontri con l’autore e con il vino”:
ERSA - agenzia regionale per lo viluppo rurale, Città di Lignano Sabbiadoro, Provincia di Udine e Fondazione CRUP.
Grazie anche alle aziende che collaborano alla riuscita della rassegna: Banca di Cividale, Società Lignano Pineta, Verde, Marina Uno, Hotel President Lignano, La Nuova Veneta, Consorzio Prosciuttifici San Daniele, Friulpesca, MD Frigoservice, Acqua Dolomia, Panificio Gobbato, Ombrellificio toscano, Caffè Dersut, SAF Autoservizi, Prosciuttificio DOK Dall’Ava, Radio Fantasy.
Torna al programma          Successivo >