Paolo Maurensig
30.08.2012 al PalaPineta di Lignano Pineta
E’ stato Paolo Maurensig noto scrittore friulano e appassionato giocatore di golf, l'ospite di giovedì 30 agosto al PalaPineta di Lignano Pineta all’undicesimo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino. Un minuto di silenzio ha sottolineato la partecipazione degli organizzatori dell’evento al lutto cittadino per i fatti recenti che hanno anche determinato l’assenza di rappresentanti del Comune di Lignano Sabbiadoro.
Il giornalista e scrittore Alberto Garlini, ha presentato “Il golf e l‘arte di orientarsi con il naso” edito da Mondadori, ultima fatica dello scrittore reso famoso da “Canone inverso” e da “La Variante di Lueneburg”. Dalla partita a scacchi di "La Variante di Lueneburg" Paolo Maurensig ci trasporta ora nei campi da golf e nel suo stravagante libro “Il Golf e l’arte di orientarsi con il naso” cerca con leggerezza, attraverso alcuni racconti, di svelare i segreti del gioco. Diventa quasi un testimonial del golf, che afferma essere non solo un gioco, ma uno stile di vita, dove il green fà da sfondo alla concentrazione che porta ad isolarsi dal mondo per apprendere il mondo stesso ,fino a raggiungere quasi un vuoto di pensiero nel quale si compie il gesto del lancio della pallina usando il naso come mirino. E’ la storia di una passione e ossessione che può prendere chiunque lo seguirà in questa sua avventura nel green.
La parte enologica della serata è stata affidata all’esperto di vini Giovanni Munisso, che ha presentato il Consorzio di Tutela Vini DOC Friuli Aquileia insieme ad Antonio Geretto, titolare dell’azienda vitivinicola Merk Casa Geretto. Alla mescita del Friulano 2011 il sommelier Aldo Bini. La cena di pesce con degustazioni di altri vini dell’azienda Merk Casa Geretto si è tenuta alristorante Marina Lounge presso Marina Punta Verde a Lignano Riviera.
Torna al programma          < Precedente   l   Successivo >