Mauro Corona
26.07.2012 al PalaPineta di Lignano Pineta
E’ stato Mauro Corona noto scrittore (ma anche scalatore e scultore) ertano, l'ospite di giovedì 26 luglio al PalaPineta di Lignano Pineta al settimo appuntamento degli Incontri con l'autore e con il vino. La serata è stata aperta dai saluti del vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro Vico Meroi.
Davanti ad un pubblico come al solito numeroso per gli incontri con Mauro Corona, questi è stato presentato dallo scrittore e giornalista Alberto Garlini. Parlare del nuovo libro “La casa dei sette Ponti” ha permesso allo scrittore di Erto di esporre la sua poetica, che contrappone l’ amore per la natura alla modernità in una dualità in mezzo alla quale c’è l’uomo che per Mauro Corona deve fare delle scelte per mantenere intatto quanto di naturale lo circonda. La Casa dei sette ponti è un simbolo in quanto rappresenta, per lo scrittore, tutto ciò che resiste al tempo ed al desiderio dell’uomo di violare la natura . I ponti che il protagonista deve attraversare, prima di poter essere ammesso nella casa, rappresentano l’unione fra gli uomini,strette di mano che uniscono e se distrutti si creano fratture profonde nell’essere umano. Continuando nell’esposizione di quelle che sono le sue credenze di vita lo scrittore ha fatto anche una specie di auting esprimendo il suo senso di colpa verso i giovani per aver per diversi anni esaltato il “bicchiere di vino”e dichiarando di aver smesso di bere da undici mesi. Un Mauro Corona diverso quindi dal solito, ma sempre inserito in quel grande amore per la natura e tutto ciò che essa rappresenta per l’uomo.
La parte enologica della serata è stata affidata all’esperto di vini Giovanni Munisso, che ha presentato il Consorzio di Tutela Vini DOC Friuli Annia insieme alla titolare dell’azienda vitivinicola Le Favole di Sacile, Cristina Della Gaspera. Alla mescita della Malvasia il sommelier Aldo Bini.
Molti del vasto pubblico hanno poi acquistato i libri di Mauro Corona tenendo impegnato lo scrittore per gli autografi che come al solito personalizza con disegni fantasiosi.
La cena di pesce con degustazioni di altri vini dell’azienda Le Favole si è tenuta al ristorante Marina Lounge a Marina Punta Verde sul Tagliamento a Lignano Riviera, dove vari partecipanti all’incontro hanno seguito lo scrittore, tra questi anche l’ex sindaco di Lignano Sabbiadoro Del Zotto.
Torna al programma          < Precedente   l   Successivo >