Antonio Caprarica
30.06.11 al Tenda bar di Lignano Pineta
Un bagno di folla per il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, volto noto della TV, attuale corrispondente della RAI da Londra. Oltre 500 persone lo hanno atteso ieri sera al Tenda Bar di Lignano Pineta per la presentazione del libro "C'era una volta in Italia" edito da Sperling & Kupfer - RAI Eri.
Dopo i saluti di Giorgio Ardito presidente dell'associazione Lignano nel terzo millennio, che ha ricordato come quello di Caprarica fosse un ritorno a Lignano dopo la presentazione di un precedente pubblicazione del 2006, lo scrittore e presentatore della rassegna Alberto Garlini ha introdotto il libro di Caprarica. Molto coinvolgente nell'esposizione, Antonio Caprarica ieri incredibilimente senza cravatta, ha strappato applausi ad un pubblico che si è ritrovato in tante descrizioni degli italiani. Tanti i personaggi del Risorgimento su cui si è soffermato l'autore, da Camillo Benso Conte di Cavour a Vittorio Emanuele II, da Napaoleone III alla principessa di Belgioioso.
Tra il pubblico ha partecipato all'incontro anche la moglie di Caprarica, la pianista russa Lolanta Miroschinkova.
A seguire la parte enologica della serata con Giovanni Munisso affiancato da Giordano Figheli e Stefano Brancaleon della Fondazione Villa Russiz di Capriva del Friuli. Alla mescita l'inossidabile sommelier Aldo Bini.
Tutti i libri sono stati venduti e Caprarica ci ha messo un bel po' per firmare tutte le dediche.
La serata è proseguita con l'autore e una trentina di ospiti al ristorante Marina Lounge di Marina Punta Verde a Lignano Riviera con l'abbinamento di altri vini dell'azienda vitivinicola Villa Russiz di Capriva del Friuli, recente vincitrice a San Daniele del Gran Noè.

Un ringraziamento a coloro che sostengono la manifestazione "Incontri con l'autore e con il vino" e le iniziative collegate; le istituzioni: ERSA Agenzia regionale per lo sviluppo rurale e la campagna “Tipicamente Friulano”, Città di Lignano Sabbiadoro, Provincia di Udine, Fondazione CRUP; le aziende Banca di Cividale, Terme di Lignano, società Lignano Pineta, Libreria SA.RI., Marina Punta Verde, Marina Uno, Dersut Caffè, SAF Autoservizi, MD Frigoservice, Friulpesca, Sorveglianza Gruppo Nuova Veneta, Acqua Dolomia, MelaQuick, Ombrellificio Toscano e Radio Fantasy.
Torna al programma          < Precedente   l   Successivo >