Sergio Vacondio
23.06.11 al Tenda bar di Lignano Pineta
É stata una presentazione molto sentita quella di Sergio Vacondio ieri sera al Tenda bar di Lignano Pineta. Dopo l'apertura di Giorgio Ardito, è stato l'assessore alla cultura della Città di Lignano Sabbiadoro avv. Lanfranco Sette a portare i saluti dell'Amministrazione Comunale, a confermare il sostegno alla rassegna culturale ed enologica e a presentare l'imprenditore Sergio Vacondio. Un libro "Tutti hanno dei ricordi del luna park" (edizioni Gruppo Albatros Il Filo) che è una biografia dell'inventore dei parchi acquatici in Italia, tra i primi soci di Gardaland e figlio d'arte, in quanto sia il padre che il nonno avevano attrazioni nei luna park. Introdotto da Alberto Garlini e stimolato dalle domande del pubblco Vacondio ha riperscorso tutte le fasi della sua vita da Montagnana a Reggio Emilia per poi arrivare nei primi anni '60 a Lignano. Racconti di un mondo, quello dell'intrattenimento, che si è evoluto profondamente negli ultimi 30 anni.
Ardito ha ricordato a Vacondio le due estati passate con gli scivoli in spiaggia al bagno 7 - bandiera austriaca di Lignano Pineta, prima dell'apertura del parco acqutico Acquasplash.
L'autore ha ricodato di aver iniziato a scrivere il libro nel 2005 e il lavoro di editing svolto sulle sue memorie.
Chiudendo l'incontro Sergio Vacondio ha ricordato come tutto il ricavato della vendita del libro vada a sostegno della casa di cura per gli anziani già impegnati in spettacoli viaggianti di Scandicci. Alla presentazione del libro è seguita la parte enologica della serata con Giovanni Munisso e Cristina Visintin a presentare il Friulano vendemmia 2010 dell'azienda vitivinicola La bella notte di Farra d'Isonzo del Consorzio di Tutela D.O.C. Friuli Isonzo.
Una ventina di vacanzieri hanno proseguito la serata a cena al ristorante Al Cason a Marina Uno a Lignano Riviera, dove alle pietanze di pesce sono stati abbinati oltre al Friulano anche il Pinot Grigio e il Cabernet Franc.

Un ringraziamento a coloro che sostengono la manifestazione "Incontri con l'autore e con il vino" e le iniziative collegate;
le istituzioni: ERSA Agenzia regionale per lo sviluppo rurale e la campagna “Tipicamente Friulano”, Città di Lignano Sabbiadoro,Provincia di Udine, Fondazione CRUP;
le aziende Banca di Cividale, Terme di Lignano, società Lignano Pineta, Libreria SA.RI., Marina Punta Verde, Marina Uno, Dersut Caffè, SAF Autoservizi, MD Frigoservice, Friulpesca, Sorveglianza Gruppo Nuova Veneta, Acqua Dolomia, MelaQuick, OmbrellificioToscano e Radio Fantasy.
Torna al programma          < Precedente   l   Successivo >