Toni Capuozzo
01.09.2016 presso il PalaPineta di Lignano Pineta
INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2016: GRAN FINALE GIOVEDI’ 1 SETTEMBRE CON TONI CAPUOZZO E “IL SEGRETO DEI MARO’”

Gran finale degli “Incontri con l’autore e con il vino” giovedì 1 settembre alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare. Toni Capuozzo, con "Il segreto dei marò" (Ugo Mursia), ricostruirà gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili, spiegando il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India.
Il 15 febbraio 2012 nell’Oceano Indiano due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi sparata da una nave mercantile. Nello stesso giorno la Enrica Lexie, petroliera italiana con a bordo un Nucleo Militare di Protezione, ha respinto un tentativo di abbordaggio. Nel giro di poche ore la nave italiana inverte la rotta e viene fatta ormeggiare nel porto di Kochi, e qualche giorno dopo i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vengono arrestati. Comincia così il «caso marò», una vicenda che è diventata un limbo giudiziario fatto di inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto.
Toni Capuozzo soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. Latorre e Girone hanno sempre detto: «Siamo innocenti». Ma nessuno finora gli ha creduto. Perché?

L’ultima degustazione enologica legata agli Incontri con l’autore e con il vino 2016, sarà con i vini dell’azienda Borgo San Daniele di Cormons.

Toni Capuozzo, nato in Friuli da padre napoletano e madre triestina, laureatosi in Sociologia a Trento, è giornalista dal 1979. Ha seguito, per la carta stampata (da «Lotta continua» a «Reporter», da «Panorama Mese» a «Epoca») e per la televisione (Studio Aperto, Tg4, Tg5), i conflitti in America Latina, Africa, Medio Oriente, Balcani e Asia. Dal 2001 cura e conduce il settimanale Terra!. Tra le sue pubblicazioni Il Giorno dopo la guerra (1996), Occhiaie di riguardo (2007), Adiós (2007) e Le guerre spiegate ai ragazzi (2012). Nel 2009 ha messo in scena, con Mauro Corona e Luigi Maieron, Tre uomini di parola, uno spettacolo i cui proventi hanno finanziato la costruzione di una casa-alloggio per il centro grandi ustionati di Herat (Afghanistan).

Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Lignano nel Terzo millennio e curati da Alberto Garlini; con il patrocinio di Promoturismo Fvg, Consorzio Doc Fvg, il sostegno di Comune di Lignano Sabbiadoro, Ersa-Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Crup; sono sponsorizzati da Società Lignano Pineta, Banca di Cividale, Acqua Dolomia, Frigomec, Marina Punta Verde, Friulpesca, Agenzia di sorveglianza Prestige, Legnolandia, Hotel President Lignano, Saf, Dersut Caffè, Ombrellificio Toscano, Porto turistico Marina Uno, Panificio Gobatto, Alpha Video, Viva Radio.

Ingresso libero.
Torna al programma          < Precedente